Nel corso degli anni, in funzione dell’ evoluzione del mercato e delle competenze maturate dall’azienda la produzione si è concentrata esclusivamente sull’ utensileria a fissaggio meccanico sviluppando una gamma ampia sia a livello orizzontale che verticale e offrendo al mercato prodotti standard che rappresentano la maggior parte del catalogo NOMA e prodotti innovativi, unici nel loro genere, che si inseriscono in settore di nicchia e contribuiscono a completare l’offerta.
L’attuale gamma prodotti prevede:
UNIVERSAL DRILL UTILIZZA LO STESSO INSERTO PER TUTTI I DIAMETRI DELLA GAMMA, che oltre il ø25 sfrutta l’aggiunta di un terzo tagliente e tre scarichi di evacuazione del truciolo.
Questo sistema divide lo sforzo di taglio in tre corone circolari concentriche e spezza il truciolo in tre sezioni, favorendo la penetrazione dell’utensile e la evacuazione del truciolo stesso, ottenendo una resa superiore. La particolare disposizione degli inserti permette di ottenere molte funzioni:
- foratura a fondo piatto a 90°;
- foratura su piani inclinati;
- foratura su superfici sconnesse;
- lamatura a 90°;
- allargatura di fori, semiforatura;
- tornitura interna.
La costruzione è eseguita per l’utilizzo di inserti standard reperibili sul mercato in tutte le gradazioni, quindi, UNIVERSAL DRILL è adattabile a tutte le tipologie di materiali da lavorare e riduce enormemente i costi di utilizzo e di gestione.
Con i nostri utensili CAYMAN, il refrigerante (liquido o aria) viene convogliato forzatamente con precisione nella zona di taglio.
- Il getto di refrigerante forzato costante e preciso non subisce nessuna deviazione causata dai trucioli o dalle vibrazioni;
- Solleva e allontana il truciolo dalla superficie di contatto tra il pezzo e il tagliente;
- Toglie il calore esattamente nella zona di taglio;
- Mantiene costante la temperatura che si sviluppa proprio in quella zona.
Questo accorgimento permette un maggiore controllo del truciolo e riduce il rischio di shock termico sugli inserti aumentando la durata del tagliente di oltre il 25%.
Il sistema CAYMAN offre la comodità di piazzare l’utensile in macchina ed avere la certezza che il refrigerante sia indirizzato sempre nel punto esatto, mantenendo in ogni e qualsiasi caso la posizione. Garantisce un flusso costante e preciso durante le lavorazioni specialmente quelle effettuate in automatico senza presidio.
Con queste caratteristiche possiamo affermare che gli utensili CAYMAN riducono i costi, aumentano la produttività e possono sostituire qualsiasi utensile standard di tornitura. Questi utensili possono essere adottati su tutte la macchine di tornitura presenti sul mercato. Sono realizzati interamente in monoblocco includendo il foro di adduzione e vengono forniti completi di tubo con attacchi 1/8” necessari per i più comuni collegamenti base alle macchine. Sono inoltre trattati superficialmente con Zirconio ( il nostro sistema Zirko ultra tools) che ne aumenta la resistenza all’usura.
Il nostro rivestimento superficiale a base di Zirconio migliora in maniera importante le caratteristiche meccaniche dei nostri utensili e conferisce ad essi una maggiore durata nel tempo rispetto ad articoli similari già presenti sul mercato. Questo tipo di trattamento è assolutamente compatibile con l’ambiente e con l’organismo umano. Non crea problemi allo smaltimento e non provoca allergie (a differenza del Nickel o altre sostanze che provocano in molti casi reazioni allergiche o tossiche).
- Elevata durezza | 2300 HV per lo spessore di 1,5 micron
- Elevata scorrevolezza | Coefficiente di attrito = 0,2
- Elevata resistenza al calore | 800 °C
- Elevata resistenza alla corrosione | fino a 48 ore in soluzione 5% NaCL PH 6,7-7,2
CARATTERISTICHE ECO & BIO COMPATIBILI